Ad eccezione di particolari analisi che richiedono tempi di lavorazione più lunghi, i risultati delle indagini diagnostiche possono essere ritirati di norma entro il giorno successivo al prelievo. Una precisa indicazione verrà riportata sul tagliando di ritiro referto assieme al costo delle suddette. Se per cause di forza maggiore non fosse possibile rispettare la data concordata per la consegna, il personale addetto all’accettazione provvederà ad avvisare prontamente il paziente.
Il Laboratorio dedica particolare attenzione alle modalità di consegna dei referti che ha opportunamente stabilito per garantire il rispetto del D. Lgs 196/03 sulla privacy. Per il ritiro del referto il paziente dovrà esibire sempre il tagliando specifico. In caso di delega, sul suddetto tagliando, il delegante dovrà indicare nome e cognome del delegato e apporre la propria firma. Il referto dovrà essere consegnato in questo caso sempre e soltanto in cartellina chiusa.
Il mancato ritiro del referto entro trenta giorni dall’effettuazione della prestazione specialistica comporta l’addebito all’assistito dell’intero costo della prestazione fruita (Legge del 29/12/1990 n° 407 art. 5, comma 8).
E’ possibile ottenere i risultati delle analisi anche tramite email o accedendo all’area riservata del sito con opportune credenziali d’accesso. La richiesta dovrà essere espressa al momento dell’accettazione tramite compilazione del modulo.